Guida Portale

GUIDA AL PORTALE
Per l'accesso al portale è necessario inserire il codice fiscale e la password. Per ottenere la password (che sarà utilizzata ad ogni accesso) bisogna inserire il codice fiscale e il proprio numero di cellulare sul quale, attraverso un sms, si riceverà la password che sarà utilizzata per i successivi accessi.

Per interagire con la propria situazione tributaria bisogna fare i seguenti passi:

  1. Contattare il Comune in cui ricadono i cespiti, per farsi rilasciare la password;

  2. Andare sul sito del Comune in cui ricadono i cespiti e accedere al Portale Tributi attraverso l'apposito link;

  3. Utilizzare la password, e il proprio cod. fiscale per l'accesso;

  4. La procedura si compone di tre fasi:


    • Aggiorna Anagrafe;

    • Modifica situazione;

    • Stampa F24;


  5. Nella prima fase compilare l'anagrafica del soggetto;

  6. Nella seconda fase verificare la situazione possessoria ed eventualmente intervenire con delle modifiche mediante i pulsanti
    corrispondenti;

  7. Per ogni fabbricato bisogna compilare la scheda. La procedura richiede la compilazione di tutti i campi. Si sottolinea tuttavia di indicare:


    • L'indirizzo e gli identificativi catastali dell'immobile;

    • La data di inizio possesso e se esso è cessato la data di fine;

    • La categoria catastale (riferirsi eventualmente alla legenda per info);

    • La rendita catastale;

    • La percentuale di possesso espressa in centesimi;

    • Le eventuali detrazioni;

    • L'aliquota;

    • Infine fare [Conferma], il programma riporta alla schermata "Situazione" e si possono
      inserire altri fabbricati ripetendo i passi di cui sopra.


  8. Alla fine, dopo avere inserito tutti i fabbricati e i figli che danno diritto a detrazione, si deve fare click sul pulsante
    [Continua];

  9. Nella terza e ultima fase è possibile stampare la ricevuta, che riporta tutti i dettagli della pratica e l'F24 compilato in tutte le sue parti.